Il Significato dei numeri ombra

Numeri Ombra sono cifre che fanno parte dei Numeri Personali e che si ottengono elaborando la data di nascita di una persona. Il loro significato è molto importante dal momento che permettono di risalire, ed interpretare al meglio, quegli aspetti della nostra personalità che sono soggetti a squilibri e che, spesso, sono un retaggio della nostra storia personale vissuta nei primi anni di vita.

Ai Numeri Ombra, per la profondità del significato che richiamano, sono spesso associati  gli archetipi che hanno il compito di richiamare la nostra attenzione su quei processi psicologici indispensabili per comprendere paure e condizionamenti che tendono a farci ripetere, nel tempo, errori o atteggiamenti sbagliati. Gli archetipi, hanno un ruolo fondametale nella psiche umana. Jung stesso ne sottolineava l’importanza nel processo cognitivo di una persona che recupera la propria consapevolezza. Non solo, Marie Louise Von Franz, sua allieva ed assistente, nel suo “I miti di Creazione”, spiega con estrema chiarezza, quali siano i processi di sviluppo della ri-nascita emotiva. Spiega cioè come sia possibile, attraverso le immagini archetipiche che si manifestano nei sogni o durante la meditazione, ripristinare una psiche danneggiata.

The strange case of Dr. Jekyll & Mr. Hyde from a book by Robert Louis Stevenson

I suoi studi, infatti, partono dall’osservazione di casi in cui le persone avevano diversi gradi di depressione, di disagio sociale o di comportamenti compulsivi. Questa breve spiegazione sulla funzione degli archetipi  e delle “storie” della mitologia più in generale, vuole introdurre il concetto di “lato ombra”.  Il lato ombra, non è qualcosa di negativo o di sbagliato. E’ quella parte di noi che va integrata, ascoltata e ridimensionata affinché produca risultati positivi, affinché porti alla luce quella particolare caratteristica individuale che distingue ciascuno di noi; quell’aspetto della psiche che Hilman chiama “daimon” nel suo libro “Il Codice dell’Anima”.

Il Daimon è la parte più vera di noi, quella che ci lega alla nostra vita interiore e che, se disattesa, inascoltata o ignorata completamente, può causare la “patologia”: depressione, ansietà, sfiducia, perdita del senso della vita, infelicità…

Integrare il nostro “lato ombra” è quindi un imperativo da onorare per vivere bene la nostra vita.

Come integrare il lato ombra

Il lato ombra comprende quegli aspetti poco conosciuti di noi stessi, quelli che ci fanno paura o che non riusciamo a controllare. Per individuarli al meglio, utilizziamo i calcoli numerologici sulla nostra data di nascita e proviamo ad estrarne le cifre personali che ci diano, come risultato, una traccia da seguire per riflettere sugli aspetti della nostra personalità che vanno corretti. Ogni effettivo cambiamento nel nostro ambiente nasce solo ed esclusivamente da un nostro cambiamento interiore. Modificare il nostro atteggiamento di fronte agli eventi o in fase di scelta, è già di per sé una potenziale possibilità di migliorare il nostro stato. Facciamo un esempio. Utilizziamo una data di nascita immaginaria e ricaviamo il “Numero Ombra” sul quale lavorare, per ipotesi una data come 17/07/1963.

Procediamo con l ‘ elaborazione della data. Prima di tutto riduciamo, ad un’unica cifra, i numeri di giorno, mese ed anno:

1+7= 8 (giorno di nascita)

7 =  7 (mese di nascita)

1+9+6+3= 19= 1+9=10=1+0=1 (anno di nascita)

A questo punto, sottraiamo le cifre ottenute (sempre la più piccola dalla più grande) ed otterremo i Numeri Ombra sui quali lavorare.

Numero Ombra 1  (riguarda l’adolescenza)

Si ottiene sottraendo il giorno all’anno. Nel nostro caso : 8-1= 7 ( il più piccolo dal più grande)

Numero Ombra 2 (riguarda l’età matura)

Si ottiene sottraendo il giorno dal mese. Nel nostro caso : 8-7= 1 (il più piccolo dal più grande)

Numero Ombra Primario (il filo conduttore della vita)

Si ottiene sottraendo il Numero Ombra 1 dal Numero Ombra 2. Nel nostro caso: 7-1= 6 (il più piccolo dal più grande).

Abbiamo, adesso, tre cifre principali che dobbiamo imparare ad interpretare e utilizzare per fare un’analisi accurata dei lati più nascosti della nostra personalità.

 

Fonte: http://www.numerologica.it

 
Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 14 altri iscritti