Mandala e simboli

Se nel corso di una discussione si affronta il tema della “simbologia”, traspaiono perlopiù due diversi atteggiamenti.
Da una parte c’è chi ritiene che la simbologia sia qualcosa di fossile, di antiquariato, cui al “giorno d’oggi” nessun uomo ragionevole può più occuparsi; all’estremo opposto c’è chi sostiene che la simbologia è la vera chiave per comprendere il mondo spirituale. l’uomo avrebbe bisogno di simboli per afferrare ciò che non sarebbe rappresentabile e per poter sviluppare una riflessione costruttiva.

Dall’ “Enciclopedia dei Simboli“, ed. Garzanti.

Mano di Fatima

La Mano di ALO o Mani di ALO, per i musulmani, anche nota in tutto il mondo come Hamsa o Khamsa(in araboﺧﻤﺴـة‎, ossia il numero “cinque“), è un amuleto caratteristico delle religioni musulmana ed ebraica, molto diffuso nel Vicino e Medio Oriente, e nell’Africa settentrionale.

Per gli ebrei si tratta della Mano di Miriam, sorella di Mosè ed Aronne. Cinque (hamesh in ebraico) rappresenta i cinque libri della Torah. Simboleggia anche la quinta lettera dell’alfabeto, He, che rappresenta uno dei nomi di Dio.

Attualmente la Mano di Miriam è popolare anche come oggetto decorativo in pendenti, portachiavi o decorazioni per la casa. Spesso vi si trovano iscritte preghiere ebraiche, come la Shemà, la Birkat HaBayit(Benedizione della casa) o la Tefilat HaDerech (Preghiera del viaggiatore).

La Mano di Fatima fu anche simbolo di libertà per i musulmani. La storia descrive di una donna di nome Fatima che sacrificò la sua mano per essere liberata.

Fonte: Wikipedia

Aum

L’Om o Aum, rappresenta il principio. La parola Om chiamata anche Aum, è uno dei più potenti mantra della tradizione indù. E’ il simbolo del soffio creatore, il nome dato alla forma (divina e spirituale) è il significato che questa esiste: se pensiamo a un nome gli diamo  una forma e se vediamo una forma gli diamo un nome. L’ Aum nasce cin l’Universo, è l’onda sonora che generò il mondo e che tuttora lo regola. Si pronuncia all’inizio o alla fine di un incantesimo.

 

 

Ying e Yang

E’ l’antica rappresentazione cinese del sistema cosmico dualistico. Lo yin simboleggia il femminile, il Nord, il freddo, l’ombra, la terra, la passività, mentre lo yang rappresenta il maschile, il cielo , il Sud, l luce, attività, l’asciutto e inoltre l’imperatore.

Dall’ “Enciclopedia dei Simboli“, ed. Garzanti.

Triskele

Articoli che ti potrebbero interessare:

Significato dei Mandala

In Sanscrito : मण्डल, maṇḍala – letteralmente “cerchio” , ma in senso più esteso , designa un aiuto per la meditazione e la concentrazione ed èun simbolo spirituale e rituale nelle religioni indiane di induismo e buddismo.

Mandala con animali

In questa pagina puoi trovare delle splendide immagini di mandala a forma di animale. Utili sia per la meditazione o come ispirazione per un tatuaggio.